Caltagirone

Caltagirone

Caltagirone, Sicilia
CC Anna & Michal - Scalinata di Santa Maria del Monte, Caltagirone

Famosa in tutto il mondo per le sue maioliche, Caltagirone ospita un Barocco vivacizzato dai colori allegri delle ceramiche.

La strada principale è via Roma che taglia in due la città, arrivando alla famosa scalinata di Santa Maria del Monte (o scala della Matrice), composta da 142 gradini ornati da bellissime ceramiche. Lungo la via si affacciano edifici interessanti, tra cui Casa Ventimiglia con la balconata decorata dall'omonimo maiolicaro durante il Settecento. Passato il Tondo Vecchio si raggiunge l'imponente facciata di S. Francesco d'Assisi, ricostruita sul precedente impianto duecentesco, seguita dall'omonimo ponte maiolicato che introduce nel cuore della città e da cui si può ammirare un suggestivo panorama.

In Piazza Umberto I si affaccia il Duomo di S. Giuliano, edificio barocco che ha però visto notevoli rielaborazioni: la più vistosa è quella della facciata agli inizi del '900. Passeggiare tra le vie e le piazze di Caltagirone ammirando il ricco patrimonio giunto fino a noi è un'esperienza singolare. Attenzione però: il dislivello tra la parte bassa e quella alta è notevole, quindi ben vengano le soste nei negozi d'artigianato che mostrano pezzi davvero unici.